Severed – Recensione – Switch eShop


– Introduzione –

Iniziamo come al solito con la scheda del gioco, elencandone tutte le informazioni. Severed, è un titolo indipendente dungeon crawler in prima persona, realizzato e pubblicato da Drinkbox Studios sull’eShop di Nintendo Switch. Severed è arrivato lo scorso martedì 8 agosto 2017 sul Nintendo eShop europeo di Switch, al prezzo di €14.99.


– Storia e personaggi –

Evadi da una dimensione da incubo in Severed, un dungeon crawler in prima persona con comandi touch unici per il Nintendo eShop di Nintendo Switch. Brandisci l’enorme potere di una spada vivente e fai a fette i nemici in battaglie tattiche per salvare la tua famiglia da un cupo destino.

Da solo

Una notte ti risvegli in un luogo bizzarro, con la mente annebbiata e confusa. Passi una casa che assomiglia molto alla tua e decidi di indagare. All’interno trovi uno specchio: il tuo riflesso ti fissa, ma c’è qualcosa di profondamente sbagliato. Il tuo braccio è stato staccato dal corpo e nella tua testa si agitano visioni della tua famiglia che viene trascinata in una strana dimensione da forze sconosciute.

Dietro di te appare una creatura grottesca, che ti affida una spada e ti svela che, nonostante la casa possa sembrare la tua, in realtà non lo è. Sei stato trasportato in un bizzarro limbo insieme alla tua famiglia, che però sembra scomparsa. Per ritrovarla e tornare a casa dovrai partire per un viaggio molto pericoloso.

Esplora dungeon enormi e labirintini, alcuni dei quali si trovano all’interno di gigantesche creature viventi, pieni di mostri terribili, trappole insidiose ed enigmi ingegnosi. Spostati con una prospettiva in prima persona e perlustra con cura tutti gli ambienti per trovare indizi importanti che ti aiuteranno nel corso della tua avventura.

Combattimenti affilati

Durante tutta la tua avventura dovrai affrontare ogni tipo di creature misteriose e terrificanti. Tramite il touch screen puoi colpire con la spada in quattro direzioni: mena fendenti per infliggere danni o para i colpi dei nemici per proteggerti dagli attacchi. Usa movimenti lunghi per fare più male e colpisci con angolazioni precise per devastare i punti deboli delle armature.

Quando sei circondato dai nemici, le battaglie diventano un frenetico mix di osservazione e furiosi colpi di spada. Ogni tipo di nemico ha un comportamento che dovrai studiare con attenzione e memorizzare. Fai attenzione ai mostri che stanno per attaccare, poi voltati rapidamente per affrontarli e scatena un turbine di attacchi ravvicinati per tenerli a bada. Gestire più nemici allo stesso tempo metterà alla prova il tuo tempismo, la tua destrezza e i tuoi riflessi.

Combatti, concentrati ed esplora

Concatena più combo per riempire la barra della concentrazione. Quando sei concentrato al massimo, usa il potentissimo Sever Mode per cercare di staccare gli arti dei nemici, poi usali per potenziare una serie di abilità. Se riesci a farlo contro un boss, potrai forgiare un’armatura resistentissima dai suoi resti, ottenendo nuove, formidabili abilità. Metti fuori combattimento i nemici con l’abilità Blind, diventa una furia per infliggere più danni o ruba i potenziamenti magici dei nemici per dominarli.

Torna nelle aree che hai già visitato per trovare segreti nascosti. Una volta sbloccata l’abilità Charge Slash, sarai in grado di infliggere colpi più potenti in battaglia e abbattere gli ostacoli che ti bloccavano la strada, aprendo nuovi percorsi.

Scopri un’avventura touch unica in Severed, un dungeon crawler in prima persona per il Nintendo eShop di Nintendo Switch.

  • Scontrati con creature da incubo in battaglie tattiche con comandi touch unici
  • Il tuo dito diventa la tua spada: usa il touch screen per abbattere i nemici
  • Raccogli gli arti dei boss giganteschi e indossali per ottenere nuove armature e abilità
  • Attraversa dungeon colmi di enigmi per ritrovare la tua famiglia

The Family

Severed si svolge in un mondo da incubo, nel quale una famiglia di quattro elementi viene trasportata e divisa, senza la possibilità di rincontrarsi. La protagonista Sasha, figlia dei due genitori scomparsi, insieme al fratellino, dovrà mettersi alla prova con creature mostruose di ogni tipo, attraverso dei labirinti, stanze ed antri davvero misteriosi e orrendi, che popolano quel luogo oscuro. Per fare ciò Sasha avrà a disposizione una spada, che dovrà maneggiare con una sola mano, visto che l’altra le è stata misteriosamente tagliata di netto. Lo scopo di Severed, sarà farsi strada nelle varie stanze dei dungeon, utilizzando il touchscreen per recare danno ai nemici che appariranno spesso su schermo, stando attenti a non subire troppi danni dagli stessi. Fortunatamente, Severed disporrà di un autosalvataggio continuo, il quale, nel caso in cui ci sarà una morte durante un combattimento, vi riporterà in punto non troppo lontano da dove eravate rimasti. La protagonista avrà a disposizione anche la Sever Mode, fondamentale per riuscire ad aumentare le proprie skill, accessibili tramite il menù dedicato.

Mostri brutti

Infatti riuscendo a riempire la barra della Sever Mode tramite delle combo di attacchi, si potrà effettuare una sorta di “Fatality” ai nemici per cercare di staccargli gli arti, per poi utilizzarli per potenziare la numerosa lista di abilità di Sasha. Le abilità saranno fondamentali all’interno del gioco, specialmente a confronto con alcuni nemici resistenti, ma sopratutto contro i Boss, spesso davvero temibili e con abilità e potenza davvero elevate. Severed però non sarà solo combattimento, infatti la maggior parte del tempo, la passerete girovando qua e la per le stanze e i luoghi del posto, cercando spesso di risolvere enigmi e rompicapi davvero ingegnosi, disposti in maniera davvero certosina, specialmente nelle zone più avanzate del gioco.

Lode al sole?

Tra i potenziamenti disponibili nell’albero abilità del menù principale, troverete sicuramente skill davvero potenti, come ad esempio quella che permette di abbagliare un determinato nemico, o più nemici insieme, se sarà potenziata abbastanza, oppure potreste avere la possibilità di riuscire a rubare l’abilità nemica avversaria (nella parte più avanzata del gioco), per impedire al vostro avversario di aumentare la propria difesa o il proprio attacco. Ciò che dovrà però mettervi in guardia, utilizzando l’abilità di cattura abilità di Sasha, sarà la possibilità del nemico di di recuperare energia, che porterà automaticamente a delle battaglie infinite, specialmente con i nemici attaccabili solamente in determinati momenti della battaglia, che avranno così sempre la possibilità di tornare full vita con poche rigenerazioni, se non sarete abbastanza veloci ad attaccarli, rendendo totalmente inutile l’intero scontro. Acquisire potenziamenti e abilità sarà dunque fondamentale per avanzare nel gioco, quasi indispensabile in certi frangenti di Severed.


L’albero delle abilità

Il gameplay di Severed si baserà totalmente sullo schermo touch-screen. Come detto in precedenza infatti, il titolo potrà essere giocato solamente con i controlli touch, e di conseguenza solo nella modalità portatile di Nintendo Switch. Questo perchè, al contrario di quanto accadeva con Wii U, Switch non ha la possibilità di funzionare con entrambi gli schermi accesi, in quanto lo schermo del dock, viene automaticamente scollegato dallo stesso, rendendo impossibile giocare il titolo dalla TV. Allo tempo non sarà possibile giocare il titolo, quando sarà collegato dal dock, in quanto non si avrà a disposizione un “touchscreen”. Gli sviluppatori in realtà avevano pensato ad una soluzione più semplice, ovvero l’utilizzo di un puntatore utilizzabile con i Joy-con, simile a quello visto in World of Goo, Human Resource Machine e Little Inferno, ma poi l’idea fu scartata per la scomodità dello stesso. Infatti i controlli touch, sebbene non sempre apprezzati, permetteranno di eseguire striscie vere di attacchi, solamente muovendo le proprie dita a mo di spada contro il nemico, cosa davvero molto più scomoda da fare con un cursore, o meglio molto meno faticosa e snervante. In realtà abbiamo visto tanti titoli Wii e Wii U, venire giocati tramite il Wiimote, idem con i Joy-con su Nintendo Switch,  con giochi come ARMS e 1-2 Switch.


Rubini

Sinceramente però mi sento di capire questa scelta, in quanto la frenesia di certe battaglie di Severed, specialmente nelle fasi finali di gioco, è già troppo “elevata“, avendo a disposizione un controller touch, decisamente più preciso di un puntatore. In Severed infatti, vi troverete ad affrontare nemici in prima persona, muovendovi attraverso quattro direzioni differenti, e di conseguenza potreste trovarvi di fronte ben quattro nemici per volta, specialmente nelle fasi avanzate, e gestire tutto con il touchscreen sarà già un’impresa non da poco. Infatti i nemici non saranno li a guardarvi come tonti, ogni attacco dei mostri, avverrà attraverso un tempo di carica, spesso anche molto rapido. L’abilità di Sasha, e di conseguenza del giocatore, sarà quella di gestire tutto il combattimento presente su schermo, cercando di evitare gli attacchi nemici, parandoli semplicemente respingendo l’attacco con un movimento sul touchscreen, in direzione dello stesso. Graficamente, il titolo di Drinkbox Studios sembra uscito fuori dal meraviglioso Guacamelee, ma con un’atmosfera più lugubre e in prima persona. Lo stile è pressochè lo stesso, la qualità grafica non è eccelsa, ma le animazioni e i colori e l’impatto saranno davvero gradevoli e affascinanti da osservare. Il comparto audio a primo impatto potrebbe risultare assente, ma ad un bel po di ore di gioco, ci si renderà conto che il silenzio stesso di alcune delle fasi di gioco, potrà essere utile per farvi immergere di più nella situazione lugubre ma “da rompicapo”, riuscendo a farvi concentrare meglio sulla buona riuscita dei puzzle.

L’uccello strambo a due teste, che ci accompagnerà nella nostra avventura

Al contrario le musiche delle battaglie saranno belle ritmate, e i suoni degli attacchi nemici, uniti poi al loro alert sonoro prima di attaccare, saranno ben chiari e davvero utili, specialmente nelle fasi in cui non sarà possibile tenerli d’occhio tutti con la vista in continuazione. Severed è dunque un titolo di qualità, ma anche un titolo di quantità. L’ultima creatura di Drinkbox Studios infatti, vi durerà per un buon bel numero di ore, specialmente per essere un dungeon crawler/adventure. Potreste trovarvi infatti a completare il titolo in circa 6-7 ore complessive, che voleranno letteralmente, specialmente se entrerete in pieno nell’atmosfera affascinante ma allo stesso tempo oscura del titolo. 


– Valutazione Finale –

PRO:

  • Davvero godibile, interessante, pieno di azione, esplorazione ed enigmi, di tutto e di più
  • I controlli touch-screen responsivi di Nintendo Switch, renderanno l’esperienza di Severed davvero godibile.
  • Un’interessante storia di una famiglia caduta nell’oblio, raccontata senza tante parole e fronzoli, ma con tanto gameplay
  • Nonostante la sua oscurità e la trama lugubre, il gioco non scade mai in clichè banali riguardanti la morte.

CONTRO:

  • Non è possibile giocare Severed tramite lo schermo della TV.
  • I controlli touchscreen responsivi di Nintendo Switch, renderanno l’esperienza di Severed davvero godibile.
  • Una difficoltà davvero crescente che potrebbe seriamente scoraggiare i giocatori meno esperti

Grafica: 8,5

Sonoro: 8,5

Giocabilità / Gameplay: 9

Longevità: 7,5

Fattore Nintendo (Switch): 6,5


Voto Finale:

8/10

Precedente Sonic Mania: uno sguardo in video gameplay a Super Sonic, dopo la raccolta dei Chaos Emeralds Successivo Overcooked: Special Edition, presto in arrivo una patch per il titolo su Nintendo Switch